FAQs

MentalPress

Cosa mi devo aspettare alla prima seduta/sessione di terapia?

La prima seduta (si veda sezione Protocollo di Visita nel sito) ha la durata di almeno un paio di ore - non ci si spoglia ne si stende - e consiste nella Lettura del suo corpo fisico (viso e mani) che indica da subito i tratti caratteristici di temperamento, attitudini e comportamento fino a predire esattamente come il corpo reagisce agli stimoli esterni. Segue la verifica di come l’energia vitale scorre nel corpo disegnando una mappatura del suo personale modo di psico-somatizzazione degli eventi ed i relativi cambiamenti dei comportamenti fisiologici.

Viene rilevata la presenza o meno di blocchi energetici dei Meridiani e dei Chakra e, attraverso il mio metodo di collegamento eterico con l’energia del suo corpo, parte l’analisi degli eventi che nel tempo le hanno procurato dolori, frustrazioni, delusioni e rinunce in ogni ambito della sua quotidianità. Qui le mostro come il suo corpo ha reagito creando blocchi e “somatizzando” gli eventi.

Dopodiché Lei è l’unica persona che può autorizzarmi ad intervenire per risolvere i conflitti energetici e continuare o meno un percorso che stimoli l’autoguarigione.

Lei è uno psicologo, uno psicoterapeuta, uno psichiatra?

Come detto più volte io non sono un medico chirurgo né uno psicologo, figuriamoci uno psichiatra. Io non devo darti sedativi o stimolanti e per me  non è fondamentale che mi racconti vicende del tuo passato che la Mente ha contestualizzato, né tantomeno mi dica perché la tua vita secondo te ha preso una specifica strada.

In fondo se la tua Mente-Ego ti avesse detto sempre cose sincere e valide tu di certo non verresti da me. La Mente MEN-TE… questo dovresti saperlo. Solo il Cuore dice la verità, sempre!

Io sono un tramite tra il Tuo corpo energetico - a cui è legato il Tuo cuore - e la Tua Mente conscia. Io traduco i segnali che il Tuo corpo ti vuole  trasmettere ed in modi in cui l’Universo ti manda costantemente messaggi che Tu, spesso,  non riesci a comprendere appieno.

Il Tuo corpo fisico è molto più intelligente della Mente. Hai un Hard-Disc infinito in cui sono registrate tutte le emozioni e i pensieri provati, ma non solo, in esso vi è impressa anche l’immagine del Tuo Spirito: nel Tuo corpo è scritta quale dev’essere la Tua Strada. E’inutile che la cerchi con gli strumenti falsati della Mente. Se qualcosa negli anni ha prodotto in te conflittualità o malessere sarò stesso io a leggerlo nel tuo corpo. Il mio non è assolutamente un approccio psicologico ma l’illustrazione di come il tuo corpo sta cercando di dirti qualcosa.

Lei in genere prescrive farmaci?

Io non sono né voglio sembrare un dottore in Medicina e Chirurgia e non condivido il principio della farmacologia occidentale di cancellare il sintomo provato nel corpo senza intervenire sulla causa prima che genera il disturbo. Nel mio lavoro consiglio solo prodotti naturali utili all’alimentazione quotidiana (sistemi di alimentazione sani, centrifugati di verdure, alimenti provenienti da coltivazioni biologiche ecc.) e, qualora necessario,  integratori fitoterapici  di qualità certificata normalmente reperibili in farmacia, erboristeria, internet e talvolta, anche nei supermercati.

Quindi niente sostanze tossiche per l’organismo, a intossicarlo ci pensate già voi con quello che pensate e mangiate!

Quanto dura un percorso con lei?

Un viaggio alla ricerca della conoscenza profonda di chi siamo, perché siamo qui, cosa siamo in grado di fare e dove stiamo andando può essere un percorso breve (generalmente 5-6 incontri complessivi) o lungo a seconda di quanto forte sia la tua motivazione. Tu non sottoscrivi alcun contratto se non con te stesso. Aiutare le persone ad acquisire finalmente la vera consapevolezza ed il controllo di se stessi, delle proprie emozioni e pensieri per correggere la rotta della propria vita è per me una cosa bellissima ma, a volte, non tutti amano sentirsi dire in faccia la Verità. Non è l’incontro con il medico “strano” dove torni a casa con una ricetta o un medicinale per il corpo o la mente da assumere al momento opportuno. Io posso darti strumenti per migliorare la qualità della tua vita e liberarti dagli schemi ripetitivi del passato, ma sei tu che ti devi impegnare, ogni giorno, prendendoti cura del Tuo Corpo e del Tuo Spirito.

Cos’è la malattia secondo i suoi studi?

Premesso che il sintomo provato nel corpo o nella mente è un segnale che va ascoltato e letto prima di essere affrontato… Posso certamente affermare che continuare per mesi e mesi a non ascoltare questi segnali, che indicano che c’è qualche atteggiamento o convinzione da cambiare nella propria vita,  significa gettare le basi per una patologia - ovvero l’intensificarsi-aggravarsi dei sintomi-segnali che il corpo aveva dato in precedenza. Invece, comprendendo per tempo il significato del sintomo e curandone la causa emozionale ad esso collegata, il corpo non ha più necessità di mandarci questi segnali, di dirci che stiamo sbagliando qualcosa, pertanto inizia la remissione del sintomo stesso generando il naturale processo di Autoguarigione.

Il Buddha diceva “La malattia è la strada che conduce alla perfezione”.

Perchè ho costantemente dei sintomi fisici che mi generano malessere?

Il sintomo, un disagio o addirittura una sensazione sgradevole, sono i segnali che il corpo manda alla Mente per spingerci a capire che c’è qualche cosa nel nostro profondo con cui non stiamo facendo i conti o non teniamo in giusta considerazione. Il mio obiettivo allora è rendere la persona consapevole del fatto che il suo corpo gli sta parlando, aiutarlo a comprenderne il linguaggio e sciogliere le emozioni soffocate che hanno causato il sintomo.

In questo modo il corpo, nel quale l’emozione si è registrata, non ha più necessità di dare segnali alla coscienza e conseguentemente il sintomo correlato scompare.